Informativa Privacy

ai sensi dell'articolo 13 Regolamento (UE) 2016/679 ("GDPR")

ai sensi dell'articolo 13 Regolamento (UE) 2016/679 ("GDPR")


TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Denominazione: Istituto Comprensivo Statale di Prevalle
Codice meccanografico: BSIC86700Q
Sede: Via A. De Gasperi, 33 – 25080 Prevalle
C.F.: 87030820176


Il titolare del trattamento ha nominato un Data Protection Officer (Responsabile della protezione Dati) nella ditta CONAST contattabile ai seguenti recapiti:
Contatti DPO
Gianfausto Vincenzi
indirizzo mail: rpd@vincenzi.com; pec: g.vincenzi@legalmail.com

FINALITÀ DEL TRATTAMENTO, BASE GIURIDICA e TIPOLOGIA DEI DATI 
La presente informativa riguarda i trattamenti effettuati sul sito internet da parte dell’Istituto Scolastico Titolare del Trattamento. In particolare, la scuola, ove pubblichi foto di alunni e insegnanti, tratterà delle immagini e lo farà al solo fine di documentare attività didattiche di particolare pregio avendo cura di non rendere identificabili gli alunni in mancanza di base giuridica che non si identifichi nel perseguimento di un interesse pubblico. Alcuni dati personali (come dati anagrafici, informazioni sul ruolo ricoperto, e CV) potrebbero emergere dalla sezione “amministrazione trasparente” e/o dall’ “albo online”, in quel caso il trattamento è eseguito in forza di legge.
Ove presenti form di contatto, i dati del richiedente (principalmente dati anagrafici e di contatto) verranno trattati per soddisfare una esplicita richiesta precontrattuale ai sensi dell’art. 6 b) del GDPR.


COMUNICAZIONE DEI DATI
I dati vengono trattati solo da personale adeguatamente incaricato ovvero da soggetti terzi nominati quali Responsabili del Trattamento ex art. 28 GDPR. I dati degli utenti non verranno inviati all’estero in mancanza di uno dei meccanismi di garanzia previsti dal GDPR da interpretare alla luce della Sentenza Schrems II.

TEMPI DI CONSERVAZIONE
Nell’ambito dell’organizzazione dell’Istituto Comprensivo di Prevalle, i dati sono conservati in servers controllati cui è consentito un accesso limitato in conformità alla normativa vigente a tutela di dati personali.


DIRITTI DELL’INTERESSATO
L’utente ha il diritto di richiedere l'accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento dei dati personali che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati. Qualora ritenga, ha anche il diritto di proporre reclamo o segnalazione al Garante della Privacy utilizzando i moduli presenti sul suo sito.


ALTRE INFORMAZIONI
Per ulteriori e più precise informazioni si invita l’utenza a esaminare la documentazione privacy redatta dalla scuola ed in particolare:

In calce alla pagina sono pubblicati i seguenti documenti 
Informativa ex art. 13 D.Lgs. n.196/2003e ex art. 13 del Regolamento Europeo 2016/679
- informativa personale docente e ATA 
- informativa genitori
- informativa genitori pago in rete
- informativa fornitori ed esterni