Ultima modifica: 8 Novembre 2019
Istituto Comprensivo di Prevalle > Alunni > Progetto “InSuperAbili” a.s. 2019-2020

Progetto “InSuperAbili” a.s. 2019-2020

Per il quarto anno consecutivo, nel nostro Istituto si svolgeranno, dall’11 al 16 Novembre 2019, proposte didattiche varie e diversificate per riflettere insieme sul valore delle differenze e sensibilizzare al tema della disabilità.  Di seguito si riepilogano tempi, luoghi e attività per ciascun plesso.

Scuola infanzia Prevalle

• Dall’11 al 15 Novembre (in tutte le sezioni ): attività sul tema della diversità con proposte di testi e filmati appositamente scelti.
  • Mercoledì 13 novembre: uscita didattica dei grandi presso la biblioteca di Prevalle con letture proposte dal bibliotecario Giovanni De Lucia in versione cantastorie.
  • Venerdì 15 Novembre: intervento in sezione per i mezzani con letture proposte dal bibliotecario Giovanni De Lucia in versione cantastorie.

Scuola primaria di Prevalle:

• 11 Novembre (per tutto il plesso): avvio della settimana di InSuperAbili con un momento comune di attività in palestra condotto dal maestro John Comini.
  • Dall’11 al 16 novembre: lettura di libri/racconti/filastrocche, visione di filmati/cortometraggi, proposte di giochi sensoriali, attività ludico-creative e musicali con riflessioni sul tema della diversità in senso ampio; momenti di lettura in classe condotti dai genitori; preparazione all’uscita didattica delle classi quinte presso il Centro Diurno Disabili – scuola Nikolajewka di Brescia prevista per fine gennaio.

Scuola primaria di Villanuova

• Dall’11 al 16 novembre: lettura di libri/racconti/filastrocche, visione di filmati/cortometraggi, proposte di giochi sensoriali e psicomotori, attività ludico-creative e musicali con riflessioni sul tema della diversità in senso ampio.
  • Uscite didattiche delle classi quinte previste per sei giovedì (28 Novembre 2019; 5, 12 Dicembre 2019; 9, 16, 23 Gennaio 2020) presso il Centro Diurno Disabili di Villanuova  per un laboratorio artistico  dal titolo “Bello e possibile”.

Scuola secondaria I grado di Prevalle :

• Mercoledì 6 novembre: realizzazione di un audiolibro interpretato da alcuni ragazzi delle classi prime della scuola secondaria condotto in collaborazione tra docenti della scuola primaria e media.

Scuola secondaria I grado di Villanuova :

• Proposte e attività su diversità e disabilità da realizzare durante la prima settimana di giugno.