Nuova piattaforma UNICA del Ministero dell’Istruzione e del Merito

Si comunica che dall’11 ottobre 2023 è disponibile on line Unica, la nuova piattaforma del Ministero dell'Istruzione e del Merito, pensata per offrire un unico luogo di accesso per la fruizione dei servizi digitali dedicati alle famiglie, agli studenti e al personale scolastico.
La piattaforma è raggiungibile dal link https://unica.istruzione.gov.it/it.

Come si accede?

L'accesso alla piattaforma può avvenire previa identificazione e profilatura come studente, famiglia o personale scolastico. Ad ogni profilatura corrispondono diverse funzionalità. Per l’accesso alla piattaforma gli utenti possono utilizzare i seguenti metodi di autenticazione:

• Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID)
  • Carta d’Identità Elettronica (CIE);
  • Carta Nazionale dei Servizi (CNS);
  • Identità digitale rilasciata da un altro Paese europeo (eIDAS);
  • Credenziali rilasciate dal MIM (in via transitoria per un periodo di 12 mesi).

Per l’avvio della Piattaforma, in via transitoria e per il periodo di dodici mesi, il Dirigente Scolastico/Coordinatore, il personale amministrativo e gli studenti di età superiore a dieci anni frequentanti la Scuola Secondaria di primo e di secondo grado, potranno accedere anche mediante le credenziali rilasciate dal Ministero dell’istruzione e del merito.

Si informa che SPID può essere rilasciato anche a studenti minorenni previa richiesta dei genitori. Maggiori informazioni sono disponibili nella pagina dedicata sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale.

A cosa serve?

Ai sensi dell’articolo 21, comma 4-ter, del Decreto-Legge del 22 giugno 2023, n. 75 la piattaforma UNICA implementata dal MIM si pone l’obiettivo di:

• Fornire nuovi servizi per l’orientamento come previsto dalle Linee guida per l’orientamento, adottate con Decreto Ministeriale n. 328 del 22 dicembre 2022;
  • Fornire un unico punto di accesso a tutti i servizi informativi e dispositivi dedicati agli utenti, negli ambiti di orientamento, offerta formativa e iscrizioni, ottimizzando al contempo l’accesso e la fruizione dei servizi esistenti;

Com’è strutturata?

Unica è una piattaforma in continua evoluzione che fornisce strumenti e risorse, anche personalizzati, utili alla vita scolastica degli alunni. I servizi sono raggruppati in tre sezioni composte da sottosezioni tematiche pensate per facilitare la navigazione e migliorare la modalità di fruizione dei servizi a disposizione:

• Orientamento, con informazioni e strumenti utili per scegliere il percorso formativo;
    • Il tuo percorso
    • Guida alla scelta
    • Iscrizioni
  • Vivere la scuola, per cogliere tutte le opportunità del panorama scolastico;
    • Esperienze formative
    • Esami e valutazioni
    • Iniziative
    • Scuola inclusiva
    • Sport
  • Strumenti, per semplificare la vita delle famiglie con servizi innovativi e per l’accesso a misure dedicate al diritto allo studio;
    • Welfare e comunità
    • Strumenti amministrativi
Cosa potranno fare famiglie e studenti?

La piattaforma UNICA integra in un solo spazio digitale i servizi esistenti per gli studenti di ogni fascia di età e per le loro famiglie. La piattaforma integra anche nuovi servizi finalizzati ad accompagnare gli alunni nel percorso di crescita, con l’obiettivo di aiutarli a fare scelte consapevoli e a far emergere e coltivare i loro talenti durante il percorso di Scuola secondaria.
Navigando all’interno della piattaforma UNICA sarà possibile:

• consultare informazioni e dati utili per una scelta consapevole del percorso scolastico e post – scolastico;
  • fruire di servizi digitali personalizzati relativi alle iscrizioni, ai pagamenti, all'orientamento e a tante altre attività oggi disponibili;
  • gestire il proprio percorso formativo per mezzo di E-portfolio, un documento digitale sempre a disposizione di studenti e famiglie;
  • gestire il rapporto diretto con il tutor scolastico e il docente orientatore, le nuove figure istituite dal MIM per supportare famiglie e studenti nel loro percorso formativo. Unica semplifica, infine, il rapporto tra famiglie, scuole e Ministero, agevolando l’accesso a misure dedicate al sostegno del diritto allo studio nonché ai servizi amministrativi come la gestione di pagamenti e il crowdfunding.
  • Supporto e assistenza

Qui il link al video di presentazione Unica: La Scuola di Tutti: