Piano annuale ATA

Documento pianificativo-organizzativo flessibile che attribuisce mansioni, competenze e reparti a tutto il personale ATA

Tipologia

Documento programmatico

Descrizione estesa

Il piano delle attività del personale è disciplinato dal Codice delle obbligazioni (contratto individuale, contratto collettivo, contratto integrativo), dalla legge sul lavoro (protezione generale dei lavoratori, durata del lavoro e del riposo, donne incinte e madri che allattano) e dalla legge contro gli infortuni (sicurezza del lavoro). E’ all’interno delle suddette obbligazioni e leggi che esso prende corpo e definisce i diritti e i doveri dei lavoratori e dei datori di lavoro. La relazione giuridica intercorrente tra il personale ed il dirigente scolastico rappresenta un rapporto giuridico complesso, avente ad oggetto l'obbligo del personale di prestare la propria attività e l'obbligo del dirigente di corrispondere i relativi compensi. Per ciò che concerne, gli obblighi del personale Ata, le fonti delle obbligazioni presentano la seguente connotazione:…“il personale amministrativo, tecnico e ausiliario statale degli istituti e scuole di istruzione primaria e secondaria, degli istituti d'arte, dei licei artistici, delle istituzioni educative e degli istituti e scuole speciali statali, assolve alle funzioni amministrative, contabili, gestionali, strumentali, operative, di accoglienza e di sorveglianza connesse all'attività delle istituzioni scolastiche, in rapporto di collaborazione con il dirigente scolastico e con il personale docente”….”I compiti del personale A.T.A. sono costituiti: a) dalle attività e mansioni espressamente previste dall’area di appartenenza; b) da incarichi specifici che, nei limiti delle disponibilità e nell’ambito dei profili professionali, comportano l’assunzione di responsabilità ulteriori, e dallo svolgimento di compiti di particolare responsabilità, rischio o disagio, necessari per la realizzazione del piano dell’offerta formativa, come descritto dal piano delle attività”. 

Licenza

In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.

Allegati

Piano ATA 2023-24.pdf

Adozione piano ata 2023-24_1.pdf

Tag pagina: Personale ata