Protocolli di accoglienza

Documenti operativi che si propongono come una guida informativa per docenti, personale scolastico e genitori, funzionale all’accoglienza e all'inclusione degli alunni stranieri e degli alunni con BES.

Tipologia

Regolamento

Descrizione estesa

Ogni Istituto deve programmare, secondo le linee guide fissate dalla norma vigente e nei limiti temporali della stessa, un protocollo di inclusione per gli alunni con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), con Bisogni Educativi Speciali (BES) o stranieri, la cui approvazione è competenza del Collegio dei Docenti e che deve necessariamente essere annesso al P.T.O.F.

Tale protocollo persegue alcune finalità che possiamo riassumere in:

  • garantire il diritto all’istruzione e i necessari supporti agli alunni con BES;
  • favorire il successo scolastico e prevenire blocchi nell’apprendimento, agevolando la piena integrazione sociale e culturale;
  • ridurre i disagi formativi ed emozionali;
  • assicurare una formazione adeguata e lo sviluppo delle potenzialità;
  • formare ed informare il personale docente.

Licenza

In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.

Allegati

Protocollo_Accoglienza_2019.pdf

Vademecum Accoglienza infanzia_1.pdf

Vademecum Continuità scuola primaria scuola secondaria_1.pdf

Vademecum Continuità scuola infanzia scuola primaria_1.pdf

Vademecum Accoglienza infanzia (1).pdf

Vademecum Continuità scuola infanzia scuola primaria (1).pdf

vademecum_operativo_per_la_presa_in_carico_e_laccoglienza_dei_msna_def (1).pdf

Protocollo accoglienza studenti ucraini_1.pdf

linee_guida_ per_ il_diritto_allo_studio_degli_alunni_con_ DSA 2011 (1).pdf

linee_guida_integrazione_alunni_stranieri 2014 (1).pdf

linee_guida_ per_il_diritto-allo_studio_dei_minori_adottati 2014 (1).pdf

Linee_guida_sull'integrazione_scolastica_degli_alunni_con_ disabilità 2009 (1).pdf

Tag pagina: Alunni Insegnanti