Rete CPPC

In questa pagina è possibile trovare tutte le attività e i progetti del nostro Istituto legati alla rete CPPC (Centri Promozione Protezione Civile)

Io scelgo di non rischiare

Il nostro Istituto Comprensivo, per il secondo anno consecutivo, ha avviato il progetto “Io scelgo di non rischiare”. Tale progetto ha come finalità la diffusione della cultura delle prevenzione e della solidarietà, oltre che l’educare ad atteggiamenti corretti e consapevoli in caso di rischio ed emergenza, sia negli alunni che negli insegnanti.

Questo progetto vede la partecipazione dei volontari della Protezione Civile di Prevalle, Villanuova sul Clisi, Mazzano, la Polizia Locale dei comuni di Prevalle e Villanuova sul Clisi, i nonni vigili e i volontari di primo soccorso di Nuvolento.

Gli studenti assistono ad una lezione teorica e ad una pratica (ogni classe affronta un rischio specifico al quale corrisponde la lezione pratica). In particolare, le tematiche affrontate dagli studenti delle Scuole Primarie nell’a.s. 2023/24 sono state le seguenti:

•          Sicurezza sulla strada;
  •          Rischio alluvione;
  •          Rischio terremoto;
  •          Rischio incendio boschivo.

Gli alunni delle Scuole dell’infanzia hanno affrontato l’argomento della sicurezza nella scuola, mentre gli studenti della Scuola Secondaria hanno svolto delle attività pratiche in un campo allestito appositamente n dai volontari di Protezione Civile all’interno del cortile della Scuola Secondaria di Prevalle e nel cortile dell’Oratorio di Villanuova sul Clisi. Durante tale attività hanno potuto sperimentare il montaggio di tende, come spegnere un incendio, come utilizzare la sala radio e i droni.