Schede didattiche Scuola Primaria e Secondaria di I grado

Curricoli verticali Scuola Primaria e Secondaria di I grado

Non specificato

Obiettivi

La scuola in questi anni ha costruito il proprio curricolo verticale per competenze secondo quanto previsto dalle “Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione” 2012 e dalle “Indicazioni nazionali e nuovi scenari” 2018. La costruzione del curricolo è partita dagli esiti degli apprendimenti che devono essere conseguiti che costituiscono i traguardi delle Indicazioni nazionali , individuando quali obiettivi costituiscono le tappe necessarie del percorso formativo. Tale percorso mira a fare degli alunni delle "persone competenti ,ovvero soggetti capaci di autonomia e responsabilità nello stabilire un rapporto positivo e costruttivo con le diverse dimensioni della realtà e capaci di fronteggiare i problemi in modo efficace”.

Il curricolo non è una carta di intenti, né un documento immodificabile, ma uno strumento che garantisce coerenza e efficacia alla progettazione e alla valutazione didattiche.

Curricoli verticali Primaria - Secondaria

Modelli di certificazione delle competenze - Primaria - Secondaria

Corrispondenza tra voto e livello (solo Secondaria) - Griglia di corrispondenza

Valutazione Scuola Primaria:

Valutazione IRC e Alternativa:

Valutazione del comportamento

Curricoli verticali Scuola Primaria e Secondaria di I grado.

Tag pagina: Didattica