Protocolli di accoglienza
Documenti operativi che si propongono come una guida informativa per docenti, personale scolastico e genitori, funzionale all’accoglienza e all'inclusione degli alunni stranieri e degli alunni con BES.
Tipologia
Regolamento
Descrizione estesa
Ogni Istituto deve programmare, secondo le linee guide fissate dalla norma vigente e nei limiti temporali della stessa, un protocollo di inclusione per gli alunni con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), con Bisogni Educativi Speciali (BES) o stranieri, la cui approvazione è competenza del Collegio dei Docenti e che deve necessariamente essere annesso al P.T.O.F.
Tale protocollo persegue alcune finalità che possiamo riassumere in:
- garantire il diritto all’istruzione e i necessari supporti agli alunni con BES;
- favorire il successo scolastico e prevenire blocchi nell’apprendimento, agevolando la piena integrazione sociale e culturale;
- ridurre i disagi formativi ed emozionali;
- assicurare una formazione adeguata e lo sviluppo delle potenzialità;
- formare ed informare il personale docente.
Licenza
In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.