scuola

La nostra comunità scolastica è formata da bambine, bambini, ragazze e ragazzi e adulti, insegnanti, personale ATA, famiglie, enti ed associazioni locali, coinvolti nel percorso educativo finalizzato al perseguimento del mandato costituzionale come da artt.3,33 e 34 della nostra Costituzione Repubblicana. Gli alunni di cittadinanza non italiana provengono dai quattro continenti: Europa: Romania, Albania, Olanda, Bulgaria, Serbia, Portogallo, Spagna, Lituania, Kossovo, Ucraina, Moldavia, Polonia, Russia. Africa: Marocco, Tunisia, Egitto, Senegal, Nigeria, Costa d’Avorio, Ghana, Burkina Faso, Gambia. Asia: Pakistan, India, Cina. America: Cile, Brasile, Colombia. Accanto a loro ci sono 142 docenti, 22 collaboratori scolastici, 7 addetti  alla segreteria, la DSGA e la Dirigente. L'eterogeneità del contesto ambientale e culturale e delle situazioni familiari determinano bisogni socio-culturali molto diversificati e occasioni di arricchimento culturale reciproco.

La nostra scuola si caratterizza per la significativa percentuale di alunni provenienti da diversi contesti migratori (il 40,5% degli attuali iscritti, con evidenti problemi legati alla conoscenza della lingua italiana). Più precisamente il 26,59 % degli alunni con nazionalità italiana proviene da un contesto migratorio, il 71% degli alunni con nazionalità straniera è nato in Italia, ma la maggioranza di loro arriva a scuola senza parlare italiano. Per quanto riguarda gli alunni NAI la loro presenza si è attestata anche negli anni della pandemia su una ventina di alunni l'anno (a.s. 19/20 14 alunni; a.s.20/21 27 alunni; a.s. 2021/22 24 alunni). In aumento sono anche gli alunni certificati ai sensi della legge 104 (65 nell'a.s. 2021-22, 75 nell'a.s. 2022-23)