La storia

L’Istituto Comprensivo di Prevalle nasce il primo settembre 2007 e comprende la scuola dell’infanzia statale “Italo Cantoni”, la scuola primaria “don Lorenzo Milani” e la scuola secondaria di primo grado “Giovanni Verga”.
Dall’anno scolastico 2015/16 fa parte dell’Istituto Comprensivo di Prevalle  anche l’Istituto Comprensivo di Villanuova sul Clisi con i plessi della scuola dell’infanzia “Fantasia”, della scuola primaria “don Milani”  e della scuola secondaria di primo grado “Enrico Fermi”.

SCUOLA DELL’INFANZIA” ITALO CANTONI” a Prevalle
Italo Cantoni, geometra prevallese , benefattore nel 1925  dona un terreno per la costruzione di un asilo, nel 1942, quando il benefattore venne a mancare, a seguito di ulteriori elargizioni anche della sorella Filomena Cantoni, l’asilo venne intitolato alla sua memoria. Nel 1962 il Comune avvia la costruzione della nuova Scuola Materna comunale  su un’area adiacente a quella del vecchio asilo Cantoni, viene così inaugurata nel 1968 l’odierna struttura  che ospitò la scuola materna comunale, divenuta poi statale nel 1996.

SCUOLA DELL’INFANZIA “FANTASIA” a Villanuova sul Clisi
Un nome che è tutto un programma a beneficio dei nostri bambini…L’odierna scuola inizia il suo percorso per volere di un gruppo di genitori già dalla fine degli anni ‘70 conservando momentaneamente il nome “Anna Jucker" (nome dell’omonima scuola materna sita in paese e gestita da una congregazione femminile religiosa), alla fine degli anni ‘90 per sottolineare la creatività dei bambini in età prescolare la scuola venne ufficialmente intitolata “Fantasia”

SCUOLA PRIMARIA “DON LORENZO MILANI” a Prevalle
SCUOLA PRIMARIA “DON MILANI” a Villanuova sul Clisi

Si hanno notizie documentate delle due scuole elementari di Prevalle con una unica autonomia giuridica  fin dai primi anni del secolo scorso,  chiamate inizialmente “San Michele” e “San Zenone” poichè gli edifici che occupavano erano siti nei quartieri delle due distinte parrocchie.  Dal 01.09.2001 le due distinte scuole convergono nell’attuale edificio di nuova costruzione. Dal 01.09.2007 diventando autonoma viene intitolata a “don Lorenzo Milani”.

Della scuola elementare di Villanuova sul clisi si hanno notizie dagli anni ‘20 del secolo scorso,  occupava già l’attuale storico edificio che contemporaneamente ospitava anche il Municipio. Era dotata di autonomia scolastica che ha conservato fino al 31.08.1999,  dal 01.09.1999 al 31.08.2009 è sede staccata della direzione didattica di Gavardo.  Dal 01.09.2009 diventando autonoma viene intitolata a “don Milani”.

Le scuole primarie di Prevalle e di Villanuova sul Clisi sono unite nel nome di don Lorenzo Milani (1923-1967), sacerdote, educatore e testimone di pace. Nella nostra scuola così variegata e complessa  ci piace  ricordare un monito del priore di Barbiana  a  traccia  del cammino educativo  “Allora è più onesto dire che tutti i ragazzi nascono uguali e se in seguito non lo sono più è colpa nostra e dobbiamo rimediare. È la responsabilità dei processi educativi”. Per questo partendo dall’I CARE, abbiamo preso come orizzonte il WE CARE inteso come impegno responsabile di una comunità adulta educante nei confronti della crescita delle nuove generazioni.

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “GIOVANNI VERGA “ di Prevalle
Istituto scolastico autonomo dal 01.09.1968 occupa provvisoriamente un edificio sito vicino la chiesa di San Michele e dal 01.09.1978 si trasferisce nell’attuale edificio scolastico conservando l’autonomia fino al 31 agosto 1994.
Dal 01.09.1994 la scuola media perde l’autonomia e viene annessa alla scuola media di Mazzano e dal 01.09.2000 subisce nuovamente un dimensionamento questa volta con la scuola media di Gavardo dove resta annessa fino al 31 agosto 2007.

Giovanni Verga ( 1840-1922) Autore di novelle e romanzi, il cui stile e linguaggio hanno rinnovato profondamente la narrativa italiana, Verga è considerato il più autorevole esponente del Verismo.

SCUOLA SECONDARIA “ ENRICO FERMI” di Villanuova sul Clisi
La scuola secondaria  “Enrico Fermi” di Villanuova sul Clisi venne istituita dal 01 settembre 1976 godendo di autonomia scolastica  che conserva fino al 31 agosto 1989.  Dal 01.09.1989 venne annessa alla scuola media di Roè Volciano,  dal 01.09.2000 subendo un ulteriore dimensionamento viene annessa alla scuola media di Gavardo dove resta annessa fino al 31.08.2009.  Dal 01.09.2009 viene creato l’Istituto Comprensivo di Villanuova sul Clisi che raggruppa i tre ordini di scuola pubblica (infanzia, primaria e secondaria di I grado) sotto un'unica dirigenza e vi rimane fino al 31.08.2015.

Enrico Fermi ( 1901-1954)  fisico italiano , alla guida del gruppo dei cosiddetti "ragazzi di via Panisperna" a Roma,  Nel 1938 si reca a Stoccolma per ricevere il premio Nobel, conferito per i  suoi fondamentali lavori sui neutroni, non rientra in Italia dalla Svezia, e si trasferisce con la famiglia negli Stati Uniti, dove non ci sono leggi razziali che possano danneggiare la moglie ebrea. Negli USA aderisce  al progetto Manhattan, per l'utilizzazione bellica dell'energia nucleare, che porterà alla realizzazione della bomba atomica.