Nucleo Interno di Valutazione

Documento redatto per la fase di formulazione e attuazione di un piano di sviluppo per l'istituto.

Tipologia

Documento didattico

Descrizione estesa

Il Piano di Miglioramento è un percorso di pianificazione e sviluppo di azioni che prende le mosse dalle priorità indicate nel Rapporto di Autovalutazione (RAV) che ogni istituzione scolastica ha elaborato su indicazione ministeriale nel corso dell'anno scolastico.

Licenza

In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.

Tempi

I componenti sono nominati dal Consiglio di Istituto su proposta del Dirigente scolastico. Il NIV dura in carica tre anni con la sola surroga dei componenti decaduti.

Info

Il NIV, ai sensi di legge, ha il compito di:

 • elaborare il Piano di Miglioramento (di seguito indicato con PdM);

• valutare il raggiungimento degli obiettivi previsti dal Piano triennale dell’offerta formativa, sulla base di quanto predisposto nel Piano di miglioramento, con particolare riferimento ai processi e ai risultati che attengono all’ambito educativo e formativo, al fine di progettare le azioni di miglioramento della qualità del servizio.

Normativa

La normativa che regola il Nucleo Interno di Valutazione (NIV) nel contesto scolastico italiano è principalmente il DPR n. 80/2013 ("Regolamento sul Sistema Nazionale di Valutazione"), la Direttiva MIUR n. 11 del 18 settembre 2014 e la Legge 107/2015 ("Buona Scuola"). 

Allegati

Regolamento nucleo valutazione - aggiornato al 28/8/2025

File PDF
Tag pagina: Didattica