È tempo dei "Giochi d'Autunno" - Campionati Internazionali di Matematica

La nostra scuola aderisce ormai da anni ai “Giochi d’Autunno” che è una gara di accompagnamento ai “Campionati Internazionali di Matematica” che si svolgeranno in primavera. Queste competizioni sono organizzate per l’Italia dal Centro Pristem dell’Università Bocconi di Milano, nell’ambito del progetto per la promozione delle Eccellenze in Matematica.

Per partecipare è necessario solo avere la giusta dose di fantasia, intuizione e voglia di giocare con i numeri!

I “Giochi d’Autunno” prevedono una gara che si svolge all’interno della nostra scuola attraverso quesiti graduati nella loro difficoltà (categoria C1 per gli studenti di prima e seconda media; categoria C2 per gli studenti di terza media) che gli alunni dovranno risolvere individualmente nel tempo di 90 minuti.

I matematici parlano di “modellizzazione”, e i giochi matematici, sia pure a livello ludico, ne costituiscono un buon esempio; sono problemi, accessibili a un gran numero di persone, che non richiedono la conoscenza di nessuna teoria e di nessun linguaggio matematico particolarmente impegnativo. Piace, dei giochi matematici, il fatto che la situazione iniziale sia apparentemente complicata e senza via d’uscita mentre invece una brillante e fantasiosa idea riesce a “smontarla” conducendo a una soluzione tutto sommato molto semplice.

Da un gioco matematico viene spesso lo stimolo a saperne di più e ad approfondire, si potrebbe paragonare ad un’introduzione alla matematica non traumatica, ma neanche banale.

E’ importante stimolare i ragazzi attraverso la competizione e aumentare tra i giovani  l’interesse per la Matematica, dando loro l’opportunità di affrontare problemi un po’ diversi, nella forma, da quelli che si incontrano a scuola, accrescendo così la loro attenzione.

Per tutte queste ragioni, i giochi matematici sono un veicolo quanto mai utile per diffondere la bellezza e l’utilità della matematica e per far capire che bellezza e utilità vanno bene al di là dei confini delle aule scolastiche.

Queste esperienze, entusiasmanti ed emozionanti, aiuteranno infine i ragazzi a crescere e ad affrontare le sfide che successivamente si presenteranno nel cammino della loro formazione.