Ciao Corea - Annyeong Italia: un ponte fra due culture

Domani prende il via nel nostro Istituto Comprensivo il progetto “Ciao Corea - Annyeong Italia”, un progetto di potenziamento e valorizzazione delle eccellenze scolastiche: uno scambio culturale che porterà gli studenti delle classi terze della Secondaria a confrontarsi con i loro coetanei della Goyang Middle School in Corea del Sud.

Grazie al supporto dell’Istituto Culturale Coreano e dell’Ambasciata della Corea del Sud, i ragazzi delle nostre due Scuole Secondarie di Prevalle e di Villanuova, ogni quindici giorni, avranno un incontro Meet in diretta con gli studenti della Goyang Middle School per far conoscere l’Italia all’estero e per conoscere di più la Corea del Sud, una nazione che sempre più si sta facendo spazio nel panorama culturale ed economico mondiale (basti pensare a Samsung, Hyundai, e l’ondata di KPop). Gli incontri affrontano diversi argomenti, come la storia nazionale e locale, la geografia, le tradizioni culturali e musicali, le festività, e non per ultimo anche le materie che si studiano a scuola. Infatti in due degli incontri i nostri ragazzi e ragazze presenteranno la lingua italiana e la lingua tedesca, come materia di studio, ricevendo una lezione sul coreano e una sul cinese. Vari docenti coordinano il lavoro di preparazione delle presentazioni che vengono tenute rigorosamente in inglese dai ragazzi, che si stanno impegnando molto in questa attività di scambio culturale.

Oltre a questo, il progetto prevede, a partire da novembre, l’avvio di un corso di coreano base per gli studenti delle classi terze delle scuole Secondarie, in modo da avvicinare e immergerli ancora di più in questo scambio culturale che diventa quindi un ponte tra due nazioni lontanissime geograficamente, ma che grazie alle moderne tecnologie possono incontrarsi.

Si ringrazia la sig.ra Bok Hee Oh, Vicedirettrice dell’Istituto Culturale Coreano.