Matematica, gioco e socialità: parte il modulo "No Problem!"

Si comincia! La matematica che piace, la matematica appresa tramite il gioco: è con questo intento che a partire dal metà Novembre, gli alunni delle classi quarte e quinte della Scuola Primaria, potranno partecipare al modulo PON “No problem, Prevalle!” e "No problem, Villanuova".
Il gioco è uno dei mezzi più adeguati per sviluppare il pensiero astratto perché nel gioco i bambini diventano protagonisti mettendo in atto strategie, inventando regole, utilizzando il pensiero logico e il ragionamento.
I bambini amplieranno le proprie competenze matematiche lavorando insieme, usando una molteplicità di strumenti, partendo da un semplice foglio di carta con forbici e colori fino ad arrivare ai giochi tecnologici.
All’ interno del progetto verranno svolti i giochi matematici delle Olimpiadi e del Rally matematico Transalpino.
Fra le attività proposte trovano spazio l’uso del tangram e della tecnica degli origami, il gioco del domino delle operazioni e la battaglia navale, i crucinumeri e le piramidi delle operazioni.
Per rimanere al passo con la tecnologia utilizzeremo Scrath: un semplice linguaggio di programmazione con cui i bambini possono creare personaggi e disegnare le più disparate figure geometriche. In questa maniera imparano i principi fondamentali del coding che potranno applicare in futuro a linguaggi più complessi, facendo propri anche i meccanismi del pensiero computazionale.