Opposizione all'utilizzo dati delle spese scolastiche

Si comunica che, a partire dall’anno d’imposta 2022, gli Istituti scolastici sono tenuti ad inviare all’Agenzia delle Entrate una comunicazione contenente i dati relativi alle spese per istruzione scolastica ed erogazioni ricevute dai genitori su Pagoinrete - PagoPA, sostenute nell’anno d’imposta precedente.

In tal modo, ogni genitore si troverà la spesa già caricata sul proprio 730 Precompilato.

Tuttavia, i genitori che hanno sostenuto spese scolastiche e/o hanno effettuato erogazioni liberali a favore della scuola, possono decidere di non rendere disponibili all’Agenzia delle Entrate i dati relativi a tale spese ed erogazioni e dei relativi rimborsi ricevuti e di non farli inserire nella propria dichiarazione precompilata.

L’opposizione all’utilizzo dei dati relativi alle spese scolastiche e alle erogazioni liberali agli istituti scolastici può essere esercitata con le due modalità.

La prima riguarda la comunicazione dell’opposizione fatta direttamente alla scuola, entro il 31 dicembre dell’anno di riferimento (in questo caso 2022, anno in cui la spesa è stata sostenuta).Pertanto questa opzione non è percorribile oggi.

La seconda prevede la possibilità di fare l’opposizione all’Agenzia delle Entrate, dal 1° gennaio al 16 marzo 2023, fornendo le informazioni con l’apposito modello di richiesta di opposizione-pdf. (che troverete in allegato).

La comunicazione può essere effettuata inviando il modello di richiesta di opposizione, insieme alla copia di un documento di identità, via e-mail alla casella di posta elettronica dedicata:

opposizioneutilizzospesescolastiche@agenziaentrate.it

Allegati

Modello Opposizione all utilizzo dei dati delle spese scolastiche e delle erogazioni liber.pdf