Progetto "Io scelgo di non rischiare" dal 18 ottobre

Nel curricolo scolastico è stata introdotta l'educazione civica, con l'approvazione della legge 92 del 20 agosto 2019, entrata in vigore da settembre 2020 che prevede per gli alunni anche la formazione di base in materia di Protezione Civile. Diventa pertanto ancora più necessaria la collaborazione tra la scuola e le associazioni di volontariato di Protezione Civile, del territorio. Il progetto "Io scelgo di non rischiare" partirà il 18 ottobre e coinvolgerà tutti gli ordini di scuola e tutti i plessi dell’IC di Prevalle, diviso in tre fasi:

• Prima fase: lezioni teoriche nelle classi, nelle quali viene trattato un rischio con la presenza di esperti quali Polizia Locale, Volontari di Protezione Civile, Operatori di Primo Soccorso;
  • Seconda fase: incontro con funzionari o volontari della Protezione Civile per dimostrazioni o esercitazioni, presentazione di alcuni mezzi;
  • Terza fase: approfondimenti degli argomenti trattati dagli esperti.

Si ringraziano le amministrazioni comunali di Prevalle, di Villanuova e di Mazzano, le Polizie locali di Prevalle e di Villanuova, le Protezioni Civili di Mazzano e di Villanuova, i Nonni Vigili, i Volontari COSP di Nuvolento e tutti coloro che rendono possibile questo progetto.