START-UP: Laboratorio PON di Robotica e Coding in Impresa Simulata

Nel mondo odierno i computer sono dovunque e costituiscono un potente strumento di aiuto per le persone. Per essere culturalmente preparato a qualunque lavoro uno studente di adesso vorrà fare da grande, è indispensabile quindi una comprensione dei concetti di base dell’informatica. Esattamente com’è accaduto in passato per la matematica, la fisica, la biologia e la chimica.

Il lato scientifico-culturale dell'informatica, definito anche pensiero computazionale, aiuta a sviluppare competenze logiche e capacità di risolvere problemi in modo creativo ed efficiente, qualità che sono importanti per tutti i futuri cittadini. Il modo più semplice e divertente di sviluppare il pensiero computazionale è attraverso la programmazione (coding) in un contesto aperto all’Internet of Things, in particolare alla robotica educativa.

Per questo, partire dal 27 ottobre, gli alunni della Scuola Secondaria di Prevalle avranno la possibilità di partecipare al Modulo PON "Start Up", un laboratorio nel quale gli alunni impareranno a conoscere le basi della programmazione informatica attraverso la robotica educativa, che include l'utilizzo di robot come Mind e Lego Mindstorm EV3, fino ad arrivare alla costruzione dei circuiti interni di un oggetto robotico con Arduino.

Inoltre gli alunni affronteranno il laboratorio in un ambiente di "impresa simulata", nel quale attraverso un gioco di ruolo, vestiranno i panni dei membri di una start-up, arrivando a conoscere il mondo dell'impresa attraverso calsoli di costi, preventivi, riunioni e progetti di pianificazione, per avvicinarli sempre più al mondo del lavoro e renderli cittadini consapevoli della propria realtà.