Schede didattiche Scuola dell'Infanzia

Curricolo verticale Scuola dell'Infanzia

Scuola infanzia

Obiettivi

La scuola in questi anni ha costruito il proprio curricolo verticale per competenze secondo quanto previsto dalle “Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione” 2012 e dalle “Indicazioni nazionali e nuovi scenari” 2018. La costruzione del curricolo è partita dagli esiti degli apprendimenti che devono essere conseguiti che costituiscono i traguardi delle Indicazioni nazionali , individuando quali obiettivi costituiscono le tappe necessarie del percorso formativo. Tale percorso mira a fare degli alunni delle "persone competenti ,ovvero soggetti capaci di autonomia e responsabilità nello stabilire un rapporto positivo e costruttivo con le diverse dimensioni della realtà e capaci di fronteggiare i problemi in modo efficace”.

Il curricolo non è una carta di intenti, né un documento immodificabile, ma uno strumento che garantisce coerenza e efficacia alla progettazione e alla valutazione didattiche.

Curricolo Infanzia - Curricolo Infanzia

Modelli di certificazione delle competenze - Infanzia

Valutazione del comportamento - Valutazione Comportamento

Piano Educativo Didattico infanzia -  Prevalle 2023-2024

Piano Educativo Didattico infanzia -   Villanuova 2023-24

Curricolo verticale Scuola dell'Infanzia.

Tag pagina: Didattica