DATA EVENTO
22 aprile 2023

“Influencer a chi?”

alle ore 10.30 presso la Sala Consiliare del comune di Prevalle i giornalisti Anna Belometti, Alessandro Gatta e l’Assessore alla Cultura Adriano Filippa incontrano gli studenti della scuola secondaria e alcuni influencer per un confronto sui pro e i contro della popolarità sui social.

25 aprile 2023

Commemorazione XXV Aprile

PREVALLE

alle ore 9:30  deposizione dei fiori presso il Monumento ai Caduti e presso il Monumento alla Resistenza. Saluto delle autorità e del rappresentante ANPI. Interventi da parte degli studenti. La cerimonia ufficiale proseguirà a Villanuova sul Clisi.

VILLANUOVA

·         alle ore 10:30: ritrovo presso il piazzale di fronte alla Scuola Primaria (piazza Roma). Corteo fino al Monumento ai Caduti e deposizione della corona d’alloro. Saluto delle autorità. Riflessioni del delegato ANPI. Interventi da parte degli alunni.

La cerimonia proseguirà con un pranzo sociale presso il Circolo Acli di Villanuova sul Clisi.

26 aprile 2023

incontro di presentazione scuola secondaria di 1° grado “G. Verga” di Prevalle

alle ore 18:30 incontro di presentazione presso la scuola secondaria di Prevalle alla presenza della dirigente scolastica, dei suoi collaboratori proff. Morello, Ballerini e Quinzani, dell'Assessore all’Istruzione signora Francesca Cicoli e della Presidente del Consiglio d’Istituto signora Nadia Zanardini. L'incontro è rivolto ai genitori degli alunni classi quarte.

27 aprile 2023

serata per genitori  di presentazione del Progetto di  educazione all’affettività

alle ore 18:30  incontro di presentazione presso la scuola primaria di Villanuova del progetto tenuto dalla ginecologa dott.ssa Nicoletta Palai, rivolto agli alunni delle classi terze della scuola secondaria di Prevalle e Villanuova.

27 aprile 2023

spettacolo dal titolo “L’inventore di sogni”

alle ore 20:30 presso il teatro cinema Corallo di Villanuova gli alunni della scuola secondaria concludono il Progetto di Teatro con uno spettacolo tratto dall’omonimo romanzo, con la regia di Diego Belli. A seguire, pizza presso la sala del Comune di Villanuova.

2 maggio 2023

Orientamento per le classi seconde secondaria

iniziativa di orientamento sostenuta ed organizzata dalla Cassa Rurale Giudicarie Valsabbia Paganella e dalla Comunità Montana di Vallesabbia, che consiste in un percorso formativo rivolto ai genitori dei ragazzi di seconda, con l’obiettivo di dare loro ulteriori strumenti per supportare i figli nella scelta della scuola. Gli incontri saranno tenuti dalla dott.ssa Ambra Richiedei, psicologa esperta in orientamento e formazione.

Per poter partecipare è necessario collegarsi al seguente link: https://global.gotomeeting.com/join/995977597

3 maggio 2023

Orientamento per le classi quinte

Il prossimo settembre i bambini affronteranno un grosso cambiamento nel loro percorso formativo. Alla scuola Secondaria li aspetta una nuova organizzazione (pianificazione delle attività scolastiche ed extra-scolastiche, gestione dello studio, nuovo itinerario per raggiungere la scuola...) e nuove relazioni (nuovi insegnanti e, spesso, nuovi compagni con cui fare conoscenza e che condividono la stessa fase di preadolescenza). Questi due aspetti saranno i temi principali affrontati durante l’incontro per dare ai genitori degli spunti su come possano contribuire ad allenare i figli ai cambiamenti.

Per poter partecipare è necessario collegarsi al seguente link:

12 maggio 2023

Mostra d'arte metafisica

alle ore 18 presso la secondaria di Prevalle aprirà la mostra d’arte metafisica (esposizione dei dipinti degli alunni delle classi 3C e 3D)

17 maggio 2023

incontro con i genitori  rappresentanti per il Regolamento Disciplinare

Nell’anno scolastico 2022-23, l’IC di PREVALLE ha scelto di intraprendere un percorso per la revisione del Regolamento Disciplinare della scuola secondaria, da condividere con i genitori.

L'incontro in presenza sarà alle ore 18 alla secondaria di Prevalle.

19 maggio 2023

Incontro di Legalità

alle ore 10:30 presso la Sala Consiliare del Comune di Prevalle gli alunni delle classi terze della scuola secondaria di Prevalle partecipano ad un incontro formativo col Maresciallo Capo Napolitano Comandante CC Nuvolento nell'ambito delle iniziative di educazione civica e di educazione alla legalità promosse dall'Ufficio Scolastico.

27 maggio 2023

Saggio finale classi quarte primaria Villanuova

alle ore 20:30 presso il cortile della Scuola Primaria di Villanuova Sul Clisi

Al termine del progetto musicale, ideato e realizzato dalla Maestra Simona Cocchi, in collaborazione con la Banda Musicale C. Zambelli di Villanuova, e con il patrocinio del Comune di Villanuova,  tutti i genitori sono invitati  al saggio di fine anno.