Organigramma

 

L'organigramma aziendale è la rappresentazione grafica che consente la visualizzazione chiara ed immediata della struttura organizzativa dell’Istituto,  a comprendere i ruoli, i legami funzionali e gerarchici tra le persone, la divisione dei compiti e le responsabilità di chi lavora nel nostro Istituto.

Collaboratori della dirigente

Gestire una scuola non è così semplice. Ogni dirigente scolastico ha molti compiti e responsabilità, tra rendicontazione, organizzazione e pianificazione; per questo risulta sempre più necessario per loro farsi aiutare da tutta una serie di figure.

Si tratta delle figure di coordinamento, cioè docenti che, al fianco del dirigente, mettono a disposizione le loro competenze gestionali, organizzative e di coordinamento, per far funzionare al meglio la scuola e rispondere alle richieste delle famiglie.

Primo collaboratore: prof. Nicola Morello

Secondo collaboratore: ins. Teresa Rizzoli

Il Direttore dei Servizi Generali ed Amministrativi (Dsga)

La Dsga dell'Istituto comprensivo statale di Prevalle è la signora Flaminia Gosetti

Il ruolo del Direttore dei servizi generali e amministrativi, oggetto di rinnovato interesse e ampliamento in termini di compiti e responsabilità, assume un ruolo cruciale nella gestione delle istituzioni scolastiche. 

In termini di competenze e attività, il DSGA rappresenta sicuramente un unicum nella Pubblica Amministrazione: spazia dalla materia giuridica (diritto amministrativo, diritto del lavoro, normativa sulla sicurezza, norme sulla privacy, etc) all’ambito contabile (per il supporto e/o la redazione diretta dei documenti contabili), passando per le competenze negoziali (codice degli appalti), competenze relazionali e di organizzazione dell’ufficio di segreteria e di tutto il personale A.T.A., alle competenze in materia fiscale, fino alla gestione dei beni mobili e degli inventari.

Cosa fa


- sovrintende, con autonomia operativa, ai servizi generali amministrativocontabili;
- cura l'organizzazione ai servizi generali amministrativo-contabili svolgendo
funzioni di coordinamento, promozione delle attività e verifica dei risultati
conseguiti, rispetto agli obiettivi assegnati ed agli indirizzi impartiti al personale
ATA posto alle sue dirette dipendenze;
- si coordina con il dirigente scolastico per l’autorizzazione delle ferie al personale
ATA;
- organizza autonomamente l’attività del personale ATA nell’ambito delle
direttive del dirigente scolastico;
- individua il personale ATA, nell’ambito del piano delle attività, da proporre per
l’attribuzione di incarichi di natura organizzativa ed autorizza le prestazioni
eccedenti l’orario d’obbligo, quando necessario;
- svolge con autonomia operativa e responsabilità diretta attività di istruzione,
predisposizione e formalizzazione degli atti amministrativi e contabili;
- è funzionario delegato, ufficiale rogante e consegnatario dei beni mobili;

CONTATTI

Telefono ufficio: 030603315

Email: bsic86700q@istruzione.it

Referenti di plesso

Cosa fanno

  • Organizzano la sostituzione dei docenti secondo le modalità concordate
  • effettuano comunicazioni telefoniche di servizio
  • ritirano la posta e i materiali in direzione e, viceversa, provvedere alla consegna
  • diffondono le circolari – comunicazioni – informazioni al personale in servizio nel plesso, organizzando un sistema di comunicazione interna funzionale e rapida
  • riferiscono sistematicamente alla Dirigente scolastica circa l’andamento ed i problemi del plesso
  • controllano le scadenze per la presentazione di relazioni, domande, etc.
  • sono il punto di riferimento organizzativo
  • riferiscono comunicazioni, informazioni e/o chiarimenti avuti dalla Direzione o da altri referenti
  • raccolgono e si fanno portavoce di proposte
  • mediano, se necessario, i rapporti tra colleghi e altro personale della scuola
  • rappresentano la Dirigente in veste di responsabile di norme e regole ufficiali di funzionamento della propria scuola 
  • organizzano l’entrata e l’uscita delle classi all’inizio e al termine delle lezioni
  • raccolgono, vagliano adesioni ad iniziative generali 
  • sono il punto di riferimento per i rappresentanti di classe
  • controllano che le persone esterne abbiano un regolare permesso della Direzione per poter accedere ai locali scolastici
  • previo accordo con la Direzione, contattano gli uffici del Comune per problemi di plesso
  • sono il punto di riferimento nel plesso per iniziative didattico-educative promosse dall’ Ente locale
  • segnalano alla Dirigente richieste di manutenzioni, necessità, rischi, con tempestività.
  • predispongono l’organizzazione di spazi comuni ( laboratori etc…)
  •  coordinano gli incontri dei coordinatori di classe/modulo quale sistema interno di comunicazione e condivisione circa le principali questioni di plesso 

Funzioni strumentali

Cosa fanno

  • Presidiano con lo staff del Ds l’attuazione del PTOF e del Piano di miglioramento;
  • Si coordinano autonomamente con le altre figure strumentali;
  • Ricevono il mandato dal Collegio docenti, rispondono alla Dirigente Scolastica e al Collegio docenti del proprio operato;
  • Definiscono il programma annuale delle attività al fine di contribuire alla realizzazione del piano di miglioramento di Istituto, stabiliscono il calendario degli incontri ed   i relativi ordini del giorno;
  • Presiedono gli incontri dello specifico gruppo di lavoro/commissione   e curano che venga fatta corretta verbalizzazione;
  • Perseguonogli obiettivi indicati dal programma nei modi e nei tempi previsti e

presentano al Collegio docenti eventuali aggiornamenti normativi relativi alla propria area

coordinandosi con la DS;

  • Relazionano al Collegio docenti nella verifica finale;
  • Si raccordano con la DSGA per gli aspetti di gestione amministrativa e finanziaria dei progetti inerenti la propria area, documentano e rendicontano le spese sostenute nei progetti.

Nel nostro Istituto il Collegio Docenti ha individuato le seguenti funzioni strumentali:

Valutazione: prof.ssa Cristina Di Gregorio (cristina.digregorio@icprevalle.edu.it)

Invalsi: ins. Bruna Bodei (bruna.bodei@icprevalle.edu.it)

Intercultura: prof. Francesco Apostoli (francesco.apostoli@icprevalle.edu.it)

Inclusione: ins. Erika Carparelli (erika.carparelli@icprevalle.edu.it)

                    prof.ssa Maria Mola (maria.mola@icprevalle.edu.it)

Nuove Tecnologie: prof. Nicola Morello (nicola.morello@icprevalle.edu.it)

Orientamento: prof.ssa Norma Di Cianni (norma.dicianni@icprevalle.edu.it)

                          prof.ssa Maria Antonietta Rainone (mariaantonietta.rainone@icprevalle.edu.it)

Referenti di Istituto

Coordinatrice pedagogica scuola dell'infanzia: ins. Lucia Flocchini

Referente bullismo / cyberbullismo e gioco d'azzardo: ins. Andrea Grumi

Referente mobility manager scolastico: prof. Nicola Morello

Referente Ed. Civica: prof.ssa Sara Tedeschi

Referenti vigilanza antifumo: prof. Luca Poli e prof.ssa Patrizia Savoldi

Referente Progetto ATS - Life Skills: prof. Stefano Quinzani

Coordinatori di Classe scuola secondaria

 

Al Coordinatore di classe competono le seguenti funzioni:

Ø  Presiedere, quale delegato del Dirigente Scolastico, i Consigli di Classe, assicurando la puntuale verbalizzazione delle riunioni;

Ø  Coordinare la programmazione collegiale; redigere su indicazione dei docenti del CdC la programmazione iniziale del Consiglio e coordinare la stesura di eventuali PDP; redigere su indicazione dei docenti del CdC la relazione finale del Consiglio;

Ø  Curare la raccolta ordinata della documentazione di classe; predisporre i materiali da utilizzare o discutere durante gli incontri, in particolare raccogliere documenti, relazioni e giudizi sull’andamento disciplinare e sul profitto degli alunni in preparazione degli scrutini, sulle valutazioni periodiche e finali; predisporre il prospetto delle valutazioni per gli scrutini intermedi e finali;

Ø  Promuovere ed agevolare i rapporti tra i membri del Consiglio di Classe, al fine anche di tenere monitorato il comportamento ed il profitto della classe e di controllare le assenze degli studenti ponendo particolare attenzione ai casi di irregolare frequenza ed inadeguato rendimento; curare l’informazione dei componenti del C.d.C in merito a notizie anche riservate sugli alunni.

Ø  Contattare direttamente le famiglie per eventuali problematiche, presiedere l’assemblea per l’elezione dei rappresentanti dei genitori, provvedere alla convocazione dei genitori di alunni con difficoltà; comunicare alle famiglie l’esito di non ammissione degli scrutini;

Ø  Presenziare agli incontri con esponenti dell’Asl se la classe ha alunni in situazione di disabilità;

Ø  Mantenere i rapporti con la presidenza, informando il dirigente su eventuali problematiche emerse; e segnalare al Dirigente i casi di scarso profitto ed irregolare comportamento.

 

 

Coordinatori di Modulo scuola primaria

Al Coordinatore di modulo competono le seguenti funzioni:

Ø  Presiedere, quale delegato della Dirigente Scolastica, i Consigli di interclasse, assicurando la puntuale verbalizzazione delle riunioni;

Ø  Coordinare la programmazione collegiale;

Ø  Promuovere ed agevolare i rapporti tra i/le insegnanti del modulo e tra i moduli;

Ø  Collaborare con il referente di plesso e con le figure di sistema per la gestione delle attività del plesso.

Ø  Essere il referente per l’orario delle classi.

Ø  Svolgere le funzioni di accoglienza verso i docenti di nuova nomina o i docenti supplenti, curando il contatto con il docente titolare, la trasmissione delle informazioni essenziali sull'organizzazione e sul funzionamento del plesso e sulla programmazione didattica ed educativa.

Ø  Mantenere i rapporti con la presidenza, informando la dirigente su eventuali problematiche emerse.

 

 

Referenti di classe scuola primaria

 

Al Referente di Classe  competeno  le seguenti funzioni:

Ø  Presiedere, quale delegato della Dirigente Scolastica, gli scrutini, assicurando la puntuale verbalizzazione delle riunioni;

Ø  Essere referenti per la segreteria riguardo le comunicazioni relative alla classe.